sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

4 Novembre

15.00 Registrazione partecipanti e welcome coffee

15.15 Apertura lavori
Alessandro Micheli // Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio-Imprese per l’Italia

15.30 Produttività, servizi di mercato, fiscalità
Mariano Bella // Direttore Ufficio Studi Confcommercio-Imprese per l’Italia

15.45 L’innovazione nel terziario di mercato: tendenze, nuovi modelli di business, evoluzione del mercato, evoluzione del consumatore
Videoclip su alcune imprese di successo
Modera
Stefania Pinna // Sky Tg24
Intervengono
Fabio Fulvio // Responsabile Settore Politiche per lo Sviluppo Confcommercio-Imprese per l’Italia
Fabrizio Valente // Presidente KiKi Lab
Silvia Castronovi // Relazioni Esterne Istituzionali Altroconsumo
Giuliano Noci // Professore di Marketing Politecnico di Milano

16.15 Strategia Digitale e strumenti social per le Pmi
Federico Ferrazza // Vice Direttore Wired Italia
Pierantonio Macola // Amministratore Delegato SMAU
Diego Ciulli // Senior policy analyst Google
Enrico Gasperini // Ceo Digital Magics
Martin Angioni // Country manager Amazon Italia
Luca Colombo // Country manager Facebook Italia

17.15 Politiche e incentivi per l’innovazione
Paolo Barberis // Consulente per l’innovazione Presidenza Consiglio dei Ministri
Stefano Firpo // Capo Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico
Filippo Taddei // Responsabile Economico Partito Democratico

Dibattito

Mercoledì
5 Novembre

10.00 Apertura lavori

10.15 Saluti di
Maria Elena Boschi // Ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento

10.30 Tavola rotonda.
I protagonisti del cambiamento:
politica e impresa a confronto

Modera
Nicola Porro // Conduttore televisivo
intervengono
Luigi Casero // Viceministro dell’Economia e delle Finanze
Alessandro Cattaneo // Forza Italia
Roberto Speranza // Partito Democratico
Irene Tinagli // Scelta Civica
Giorgia Meloni // Fratelli d’Italia
Mariastella Gelmini // Forza Italia

12.00 Intervento di
Carlo Sangalli // Presidente
Confcommercio-Imprese per l’Italia

12.30 Chiusura
Maurizio Lupi // Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture

I relatori – Brevi note biografiche

Mariano Bella

Direttore Ufficio Studi Confcommercio

Mariano Bella ricopre dal 2007 l’incarico di Direttore dell’Ufficio Studi – Confcommercio Imprese per l’Italia. Economista, si occupa della costruzione di strumenti di analisi e previsione nell’ambito dell’economia dei consumi, fiscalità e spesa pubblica, struttura e performance del terziario di mercato. Bella è stato anche Partner di Prometeia Spa ed ha alle spalle un notevole numero di pubblicazioni ed articoli sulla congiuntura dei consumi.

Fabio Fulvio

Responsabile Politiche per lo Sviluppo Confcommercio.

Responsabile del Settore Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio segue le tematiche relative all’innovazione, internazionalizzazione, politiche di coesione/fondi strutturali ed è il responsabile di uno sportello EEN (Enterprise Europe Network) per la Commissione Europea. E’ l’ideatore della collana editoriale “Le Bussole”, pubblicazioni pratiche e operative dedicate alle imprese associate. Organizza annualmente la sezione “servizi” del Premio Nazionale per l’Innovazione.

Enrico Gasperini

Fondatore e Presidente di Digital Magics

Inizia la sua attività imprenditoriale fondando nel 1988 Inferentia, la prima new media agency in Italia specializzata in servizi per l’online marketing. Nel 2004 fonda Digital Magics, investment company e incubatore certificato di startup innovative digitali. Fa parte del Consiglio Direttivo di ASSOCOM e dal 2007 è Presidente di Audiweb, Joint Industry Commettee che fornisce al mercato le informazioni sulle audience online.

Fabrizio Valente

Presidente Kiki Lab

Sociologo specializzato a Parigi e Londra, si occupa di consumi e di retail da oltre 25 anni. E’ il partner fondatore di Kiki Lab, istituto di consulenza che affianca le aziende di retail aiutandole a crescere e a raggiungere il successo. Nel 1990 ha contribuito a fondare Ebeltoft Group. E’ spesso relatore in Italia e all’estero su temi legati al retail, all’innovazione, alla cross-canalità, alla motivazione del personale e alle nuove opportunità dei mercati. E’ membro della Expert Jury per gli Awards del World Retail Congress e responsabile della sezione Commercio per il Premio Innovazione di Confcommercio. Co-autore di varie Guide della collana Le Bussole di Confcommercio, tra cui: Il negozio Alimentare; Il negozio nell’era di internet; Il negozio ‘illuminato’ (di prossima pubblicazione).

Pierantonio Macola

Amministratore Delegato Smau

Dal 2007 Amministratore Delegato di Smau, Salone leader in Italia per l'Information Technology, precedentemente Amministratore Delegato di TL.TI Expo SpA, società del gruppo Fieramilano SpA. E’ stato fondatore nel 2001 di Webbit, evento dedicato all'ICT, precursore dell'attuale evoluzione di Smau quale piattaforma di incontro e relazione tra i fornitori di tecnologie e i manager delle imprese e pubbliche amministrazioni del territorio, basata sulla condivisione della conoscenza con un network di oltre 600 relatori indipendenti e un pubblico business di 60.000 manager tra le tappe locali di Smau Bari (febbraio), Smau Roma (marzo), Smau Padova (maggio) e Smau Bologna (giugno) e l'appuntamento di Smau Milano (ottobre).

Giuliano Noci

Professore ordinario di Marketing al Politecnico di Milano

Prorettore del polo territoriale cinese, delegato del Rettore per la Federazione Russa e Amministratore Delegato di Polimilano Educational Consulting Ltd (società creata dall’Ateneo milanese per realizzare progetti di formazione post graduate e trasferimento tecnologico in Cina). E’ anche Presidente di Explora, la neo costituita società (partecipata dalla Camera di Commercio di Milano, dalla regione Lombardia e da Expo SpA) per la valorizzazione in chiave internazionale dell’offerta turistica e culturale connessa con Expo 2015 Milano.

Federico Ferrazza

Vice Direttore Wired Italia

Vicedirettore di Wired Italia dal giugno 2013. Prima di arrivare nel 2010 in Condé Nast Italia come responsabile di Wired.it, ha fondato nel 2004 Galileo servizi editoriali, media company che si occupa della produzione e dello sviluppo di contenuti scientifici. Ha scritto per diversi giornali tra cui Repubblica, Il Sole24Ore, L’Espresso, Sapere, Il Venerdì, occupandosi di scienza e tecnologia. Ha insegnato New Media e Giornalismo online presso l’Università Sapienza e l’Università Tor Vergata di Roma.

Martin Angioni

Country Manager Amazon Italia

Dal marzo 2011 è Country Manager Italia di Amazon.it In questa veste, e in linea con la visione globale dell'azienda, ha il compito di accertarsi che i clienti di Amazon.it possano trovare qualsiasi cosa vogliano acquistare online. Tra i suoi incarichi rientra il sostegno a iniziative che possano ampliare le attività di business di Amazon, sia dal punto di vista dei prodotti che dei servizi, e che possano nel contempo garantire ai clienti la migliore esperienza online possibile. Precedentemente è stato Amministratore Delegato di Mondadori Electa Spa, Vice Presidente di JP Morgan, New York / Londra e analista DVFA presso la Bankgesellschaft Berlin.

Luca Colombo

Country Manager Facebook Italia

Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, dal 2010 guida le attività di Facebook nel mercato italiano, promuovendo una strategia orientata a far evolvere la mission del Social Network nel nostro paese.
    La sua carriera professionale inizia in Mondadori nel 1995 . Nel 2000 entra in Microsoft occupandosi del Business Development di MSN. Nel 2008 viene nominato Consumer & Online Marketing Officer dei business Windows e Windows Phone con l’obiettivo di svilupparne l’adozione e di ampliare l’utilizzo dei servizi online. Nel 2006 è Marketing Director della divisione Consumer & Online a sostegno della crescita di prodotti quali Messenger e Hotmail, diventati con il suo apporto leader in Italia.

Diego Ciulli

Senior Policy Analyst a Google

Dopo un’esperienza decennale in politica come assessore alla scuola e all’innovazione del Comune di Certaldo (FI), ha deciso di occuparsi di impatto economico di Internet, politiche per la crescita digitale, valore dei dati. Nel 2011 è entrato nel dipartimento relazioni istituzionali di Google come policy analist e attualmente coordina le attività dell’azienda a supporto dell'innovazione del Made in Italy.

Stefano Firpo

Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico

Ha servito nella medesima posizione nel governo Monti e nel governo Letta. Ha curato la stesura normativa e il processo di implementazione della legge nazionale sulle start-up innovative. In precedenza ha lavorato presso la Banca Centrale Europea e nel gruppo Intesa Sanpaolo. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino, ha ottenuto la specializzazione post lauream in Economia Internazionale presso la London School of Economics.

Silvia Castronovi

Direttrice Altroconsumo Lazio

Giornalista ed esperta di Relazioni esterne istituzionali, dal 1996 ad Altroconsumo prima come consulente legale e dal 1999 esperto Relazioni esterne Istituzionali. Promuove, sensibilizza e rappresenta gli interessi dei consumatori presso organismi istituzionali nazionali (Parlamento, Governo, Ministeri, etc…). Specializzata nel settore giuridico economico. Sempre per Altroconsumo è membro del Consiglio Direttivo dal 2007 e Responsabile Regione Lazio dal 2003.

Filippo Taddei

Docente di economia alla Johns Hopkins University SAIS

Classe 1976, laureato in economia all’università di Bologna, un dottorato alla Columbia di New York. Docente di economia alla Johns Hopkins University SAIS e ricercatore del Collegio Carlo Alberto. Macroeconomista, studia il mercato del credito, il debito pubblico e la relazione tra mercato del lavoro e sistema pensionistico. Al suo primo incarico politico esecutivo nella Segreteria nazionale PD dal dicembre 2013 al 16 settembre 2014, con delega all'Economia.

Paolo Barberis

Co-Fondatore di Dada

Tra i fondatori di Dada (società internazionale di servizi di hosting, protezione del brand e pubblicità on-line) e attuale animatore di Nana Bianca, acceleratore fiorentino di start-up digitali. E’ stato scelto dal premier Matteo Renzi e dal ministro Marianna Madia come «consigliere per l’innovazione» del Governo.

info / Segreteria Organizzativa

T. 06.58.66.417/626